Ricerca  


Language: Italiano - English
Home > Blogs > Innovazione & Ricerca

Innovazione & Ricerca

  
FLORIAN SCHWIENBACHER's avatar

PENSPLAN Pension Funds innovation at the service of local economies

IPE Awards 2012: assegnati i premi Oscar nel settore dei fondi pensione. A PensPlan Pension Funds va il Country Awards Italy.

Leggi anche la notizia nella sezione NEWS del sito: Leggi >>>

Leggi il resto »

Luca Escoffier's avatar

Il marketing delle idee: come migliorarne la commercializzazione. Il caso Italia

Il presente articolo, pubblicato sulla Quarterly Review of Corporation Law and Society del Waseda Institute for Corporation Law and Society (Tokyo) ha un preciso obiettivo: descrivere lo stato attuale delle pratiche di trasferimento tecnologico in Italia, offrire uno spunto per l'implentazione di alcune best practices gia' adottate in alcune universita' italiane e fornire dei suggerimenti per un cambiamento necessario nella promozione e commercializzazione delle tecnologie da parte delle universita' e centri di ricerca. 

Leggi il resto »

Paolo Marizza's avatar

Non resta che intraprendere

Negli ultimi tre anni la nascita di nuove imprese ha largamente compensato il tasso di mortalità. Anche nei periodi di crisi la creatività e imprenditorialità del nostro tessuto economico ne testimonia la vitalità, evidenziando tendenze nuove che vanno fortemente supportate. Come ? Mettendo a sistema la rete di attori, strumenti e strutture, pubblici e privati, per realizzare ecosistemi dell'innovazione. Partendo anche dall'investimento educativo e formativo nei giovani.

Leggi il resto »

Franco Gonella's avatar

Ascoltare i giovani (e finanziarli) per uscire dalla crisi

In Italia troppi capitali rimangono inutilizzati o investiti in strumenti improduttivi invece di andare a finanziare l'innovazione che è il principale strumento competitivo per il paese. Non esiste un "ambiente" favorevole alla nascita e alla crescita di imprese innovative, con il rischio di veder migrare i migliori talenti all'estero ed essere condannati nei prossimi anni a una crescente marginalità economica. Urge uno svecchiamento della classe dirigente non solo pubblica ma anche privata

Leggi il resto »

Stefano Bassi's avatar

Consorzi di filiera: perché sono LA via MAESTRA per dematerializzare

Stefano Bassi, Direttore Operativo di Ediel e autore di questo post da seguito al post di Paolo Marizza "Dematerializzare per finanziarsi" spiegando come funziona e quali sono gli obiettivi appunto di Ediel, consorzio di filiera per la dematerializzazione dei cicli d'ordine  e di pagamento nel settore degli elettrodomestici e dell'elettronica di consumo che rappresenta oltre 100 aziende della produzione e della distribuzione in questo settore. In poco più di due anni di vita il consorzio si avvia a registrare circa un milione di documenti all'anno dematerializzati con risparmi molto consistenti per le aziende aderenti e la possibilità per le banche di finanziare con più sicurezza le aziende ch hanno intrapreso questo percorso.

 

Leggi il resto »

Paolo Marizza's avatar

Dematerializzare per finanziarsi

La dematerialzzazione di tutti i processi burocratici interni alle aziende e alle filiere produttive non consente solo di risparmiare carta, perché contiene un salto quantico gestionale e una fortissima innovazione di processo che possono permettere al sistema delle imprese risparmi enormi ma anche un miglior accesso al credito. Peccato che le aziende italiane siano riluttanti: perché? Non per tutte la trasparenza è un valore primario, non tutte apprezzano lo sforzo manageriale richiesto. Ma o si affronta il cambiamento o si rimane tagliati fuori, come Totò e Peppino davanti al Duomo di Milano, il cappello in mano, incapaci di paralre la nuova lingua corrente.

Leggi il resto »

Marina Del Bue's avatar

Più Innovazione=Più Occupazione? In Italia nel settore biotech i conti non tornano.

I posti di lavoro che "valgono" di più sono quelli nei settori innovativi, perché durano oltre la congiuntuira e creano anche tre volte più indotto di un nuovo posto di lavoro nel settore manifatturiero. Ma in Italia non si investe né esistono condizioni favorevoli a una crescita dell'occupazione legata all'innovazione che sarebbe prioritaio stimolare.  

Leggi il resto »

Luca Escoffier's avatar

To value or to evaluate, questo è il problema.

L'attuale sistema di valutazione della proprietà intellettuale basato o su criteri meramente quantitativi o del valore attuale di un bene intangibile non è funzionale al finanizamento degli start up o al technology transfert. Il nuovo criterio di valutazione, più sofisticato, detto PVAE (Present Value After Evaluation) sconta una serie di elementi prospettici e di potenziale crescita del bene intangibile, che spesso ottiene dal mercato valorizzazioni ben più consistenti di quelle ottenute con i metodi classici.
 

Leggi il resto »

 
Cloud
Vedi tutti i Tag.
Cerca